Attualità – Nuove Edizioni Bohémien – Aprile 2014
A cura di Carmelo Leonardi
Si è svolta ieri, 10 aprile 2014, presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Catania, la conferenza intitolata Red Bull on Stage: la Formula 1 sale in cattedra. La manifestazione ha avuto inizio già mercoledì 9 aprile e si concluderà venerdì 11 aprile, comprendendo un programma di tre giorni di test, intrattenimento e formazione altamente specializzata.
A presentare la conferenza di fronte ad un numeroso pubblico di studenti e laureandi è stato il Prof. Rosario Lanzafame, docente nella materia di Macchine a fluido e sistemi energetici presso la stessa Università di Catania.
Relatore è stato l’Ing. Elettronico Francesco Pancrazi, il quale ha esposto i controlli elettronici delle auto “Toro Rosso” Formula 1, mettendo in evidenza dettagliatamente le novità e le componenti delle auto quali:
- il controllo del motore “Drive by Wire”;
- il controllo della frenatura “Break by Wire”
- il propulsore ibrido, dotato di un motore a combustione V6 ICE (Internal Combustion Engine) e di due motori elettrici, rispettivamente di tipo cinematico e termico.
Il motore di tali auto è provvisto di ECU (Engine Control Unit) ovvero l’unità di controllo del motore che rappresenta un dispositivo per la gestione elettronico-digitale della formazione della miscela della sua combustione per il contenimento delle emissioni inquinanti di un motore a combustione interna.
Un momento importante della conferenza è stata la presentazione di un auto con motore ibrido che presenta una ridotta emissione di inquinanti e un consumo medio pari a 125 chilometri al litro.
Inoltre è stato lanciato un disegno organizzato dall’ Università di Catania, in collaborazione con le Università di Messina, Palermo ed Enna, attraverso il quale, durante l’anno, gli studenti di tali Università realizzeranno il progetto di una macchina dotata di tali caratteristiche.
A conclusione, il Presidente dell’ Officina Mille Miglia di, Valerio Conti, di Brescia, ha lanciato un concorso rivolto ai talenti dai 18 ai 35 anni italiani ed internazionali.
L’obbiettivo è finanziare un’ idea (o più di una) ad alto contenuto di innovazione che interessi l’ambito automotive, attraverso un investimento di 50.000 Euro, volto a fornire l’avvio di una nuova azienda nel territorio italiano.
Il concorso scade il 30 giugno.
Social Profiles