Recensioni ed Eventi
A cura di Maria Cristina Torrisi
Un’esplosione di emozioni per una manifestazione consolidatasi nel tempo e che ha riscosso un pregevole consenso di pubblico. Si tratta della la X edizione del Lions Day Awards, svoltasi questa sera, 28 maggio 2016, nel teatro Ambasciatori di Catania.
Organizzato dal Lions Club Catania Faro Biscari e dalla Sinuhe Third very events, l’ evento, in cui sono stati presentati i grandi progetti del Lions International MD 108 Italy, ha avuto il seguente tema quanto mai attuale: “Sicilia mare vostrum – Chang the word”.
Significativo il senso di questo nuovo mare che ai tempi odierni si consegna ad altri popoli. Simbolo di scambio e comunicazione, infatti, è cambiato nel tempo. Da nostrum a vostrum, il passaggio vuole sensibilizzare le coscienze affinché l’occidente realizzi l’ obiettivo di eliminare la povertà estrema. E affinché il Mediterraneo riacquisti l’ identità di sempre.
Puntuale nella sua performance, Enzo Stroscio, direttore del Globul Magazine, ha presentato i siciliani distintisi in vari settori.
“Abbiamo perso la paternità del nostro mare che è mare di tutti”- ha esordito.
L’evento, per la prima volta in diretta televisiva sul canale Globul Television, ha registrato la presenza di personaggi illustri, alternando momenti di alto spessore culturale ed artistco ad altri, altrettanto insigni, dedicati allo spettacolo.
Nella manifestazione sono stati assegnati il Lions Day Award e premi speciali come il Premio Faro Biscari, il GLOBUS Magazine Prize, a importanti personalità del mondo della musica dell’arte e dello spettacolo che portano lustro alla Sicilia.
I premiati di quest’anno: per la carriera, Andrea Tidona, grande attore di teatro e del cinema internazionale. Per lo sport, il calciatore del Catania calcio ‘Gabbiano’ Spinesi. Per la medicina, Fabrizio Pulvirenti, medico infettivologo e volontario del Centro medico gestito dall’organizzazione non governativa Emergency in Sierra Leone.
Premio speciale per il soccorso umanitario al M.O.V.M. Serg. E.I. Andrea Adorno – Gruppo Sportivo Parolimpico Difesa.
Premio per l’innovazione tecnologica al servizio della comunità internazionale ai ‘JUGGLER’, Campioni del Mondo Zero Robotics dell’Istituto Vaccarini di Catania, gara svoltasi a Bruxelles per l’International Space Station Competition 2015 (Programmazione di Satelliti Robot).
Premio per le attività di promozione economico-sociale all’Associazione Catanese Diplomatici, per l’impegno profuso per una Sicilia assoluta protagonista nelle attività di comunicazione a difesa del Mondo. Premio per la comunicazione giornalistica al Quotidiano La Sicilia, testata indipendente fondata nel 1945, 70 anni di Storia della Sicilia attraverso le notizie e un nuovo archivio digitale per ricostruire la storia dell’Isola, delle comunità locali e delle singole persone dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.
Madrina della serata è stata la presentatrice Sabina Rossi. Immancabile sul palco l’imprevedibile comicità di Aldo Messineo.
Tra gli ospiti premiati: Sunny Singh del Bollywood Ballet, diretta dalla M° Sara Pappalardo, a cui è stato affidato anche The Final Act. I Maestri Giuseppe Bonaccorsi e Giancarlo Parisi che si sono esibiti in uno spettacolo di Sport artistico a cura della Compagnia Siciliana di Scherma Corta; gli attori Gianluca Barbagallo e Nicola Diodati; il cantante-attore e baritono Matteo Siculo e la mezzo soprano Anna Messina (da Ti lascio una Canzone RAI1).
Infine, momento di solidarietà del Lions Club Faro Biscari, sempre attento alle tematiche sociali.
Social Profiles