Recensioni ed Eventi/Spettacolo
A cura di Maria Cristina Torrisi
Al Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, è andata in scena l’Arte. Poderosa, leggiadra, emozionante, coinvolgente.
DiNcAnTo è il titolo dello spettacolo, passi di danza sull’opera belliniana che ha meritato l’applauso del pubblico ieri sera.
Tra le note del repertorio di Vincenzo Bellini, gli artisti del Balletto di Roma (direzione artistica Francesca Magnini) hanno danzato seguendo un percorso stilistico che sovrappone i personaggi femminili delle opere belliniane con le donne realmente amate dal musicista catanese.
Lo spettacolo è un percorso danzato – attraverso l’esposizione di elementi naturali – ma anche cantato, grazie ai quattro soprani Le DIV4S Italian Sopranos, che hanno rappresentato i personaggi femminili di: Norma, Giulietta, Amina ed Elvira. A rappresentare la Sicilia di Bellini – come spiegato dagli organizzatori alla stampa – gli elementi che hanno fatto da sfondo ai ballerini: l’Acqua del mare che ha accompagnato il musicista catanese in tutta la sua giovinezza; il mare in tempesta che ha rammentato il suo primo viaggio verso Napoli; l’aria disegnata sopra il Vulcano Etna che ha riportato ad echi di un passato glorioso, memore del ritorno del Bellini alla terra natia.
Dal mondo notturno e onirico di Sonnambula allo splendore della vita parigina, dalle passioni amorose ma felici al rito sacrificale della Norma, lo spettacolo si sviluppa in un vortice di immagini, note e passi di danza, giocando con gli stili e le suggestioni che nascono da musiche sublimi e senza tempo.
Lo spettacolo è il frutto delle sinergie artistico-produttive tra le due realtà messinese e romana e segna un nuovo percorso produttivo che ha l’obiettivo di fare conoscere il mondo della lirica al pubblico giovane della danza. E realmente, la Compagnia del Balletto di Roma, nata nel 1960 dal sodalizio artistico di Franca Bartolomei e Walter Zappolini, promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento all’innovazione e alla ricerca.
Le musiche belliniane sono state eseguite dall’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nata nel 1994 ed attiva nelle partecipazioni che concernano gli appuntamenti operistici e sinfonici delle stagioni musicali. Il direttore d’orchestra è il maestro Roberto Molinelli, il quale si è anche occupato degli arrangiamenti musicali.
Lo spettacolo, curato per la coreografia e la regia da Massimiliano Volpini; Concept Luciano Carratoni, ha regalato momenti magici, di spessore, atti alla divulgazione di ogni forma d’Arte che ha il diritto di essere promossa attraverso una maggiore sensibilizzazione.
Riguardo al Balletto di Roma, di seguito i nomi dei danzatori: Anna Maria Ciccarelli, Roberto De Simone, Giulia Strambini, Angela Tiburzi, Virginia Vorraro, Flavio Artieri, Nicola Barbarossa, Vincenzo Carpino, Lorenzo Lippera, Simone Manzato.
Social Profiles