Monthly Archives novembre 2024

Le Odi di Ludovico Anastasi. “Il gentile pensiero di te”.

LE ODI

A cura di Ludovico Anastasi

IMG_20241104_211807

Il gentile pensiero di te che dentro mi garba, mi esalta, mi ristruttura. Dovrei strutturare un lemma, un capitolo, un sommario di poesia. Con garbo il lievito dell’ amicizia. Affacciata alla finestra vedrai un’ unica stella: la mia, la tua, la nostra. Esperire le affinità elettive è mia suprema voglia. Scomodo Goethe. E anche Beethoven per una esaltazione di vita. Il sublime suggerire della notte con la sua unica stella.

26 settembre 2024

✒️

Ho uno sguardo ferino a te rivolto o notte scaltra. Mi vomiti addosso le defaillance della memoria. Stringiamo un accordo: domani la presenza dell’ amica più amata. Che io possa accenderle il fuoco nella conca del platonico antro. La degna cerimonia per introdurla. Attenta!: è furba come una volpe o notte mia...

Leggi tutto

HORNBEAM…fiore di Bach

download (2)

BENESSERE

A cura di Federica Zanca

HORNBEAM…fiore di Bach

Carpinus betulus ossia carpino bianco

 E’ un albero molto diffuso nelle regioni temperate, in boschi luminosi e soleggiati, simile al faggio anche se più piccolo, infatti non supera i 20 metri di altezza.

download (1)

I suoi fiori sono di colore verde-marrone maschili e femminili su una stessa pianta, penduli i primi ed eretti i secondi. Fioriscono in primavera, tra aprile e maggio.

Il tronco diritto, sinuoso e a crescita lenta, la chioma irregolare e i fiori di colore verde pallido, simboleggiano la capacità di realizzare concretamente la creatività, operando con calma e nel tempo.

Il tipo Hornbeam, nel suo stato negativo, di solito passeggero, è tipico di quando sopravviene una convalescenza o un periodo di forte stress dovuto al su...

Leggi tutto

Gibellina è Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026

IMG-20241104-WA0099

ARTE

A cura di Francesca Bella

“Gibellina è Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026”

Lo scorso 31 ottobre, durante una cerimonia svoltasi a Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, la città siciliana di Gibellina è stata eletta la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026.

IMG-20241104-WA0099

Dopo l’uscita del bando, ad aprile, da parte della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, sono state 23 le città italiane che hanno presentato il dossier di candidatura a cui è seguita una scrematura che ha portato alla designazione delle cinque città finaliste, ovvero, Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi...

Leggi tutto