Monthly Archives marzo 2024
RECENSIONI ED EVENTI
A cura di M. Cristina Torrisi
LE INTERVISTE
“Una conversazione (Im)Possibile” di Matteo Collura è quanto proposto ieri sera nell’evento culturale del programma E20 (che ha battezzato marzo 2024 “mese della cultura”), organizzato dall’Amministrazione comunale acese in collaborazione con l’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici.
Ospiti nella Sala C. Cosentini della Biblioteca Zelantea di Acireale Matteo Collura, giornalista e scrittore, già redattore culturale del Corriere della Sera, attualmente collaboratore de Il Messaggero, biografo dei due grandi autori siciliani, e Fabrizio Catalano, regista e drammaturgo, nipote di Leonardo Sciascia.
In una gremitissima sala, la loro performance ha fatto rivivere i due personaggi illustri attraverso un sincero col...
ARTE
L’INTERVISTA DI MARIA CRISTINA TORRISI
“Rosso Fuoco”. Questo il titolo della pregevole personale d’arte di pittoscultura di Giusy Mintendi, inaugurata lo scorso 9 marzo e visitabile sino alla fine del mese nella Sala Zelantea del Palazzo di Città di Acireale.
L’esposizione dell’originale col-lezione rientra nel programma E20, promosso dall’Amministrazione comunale acese nell’ambito del mese dedicato alla cultura.
Avendo avuto modo di ammirare le opere, uniche nel loro genere per la tecnica utilizzata, la “pittoscultura”, e per l’originalità della stessa, ho realizzato un’ intervista con Giusy Mintendi, oggi ospite di Nuove Edizioni Bohémien.
1 Giusy, complimenti per i tuoi lavori. Come nasce l’idea?
– L’idea è nata dopo aver trascorso la notte bloccata sul Vulcano a causa di...
Leggi tuttoLE ODI/RICORDI SPARSI
A cura di Ludovico Anastasi
IL TRIBUNALE DI DENTRO
Chi sbatte la porta?
“Il vento – rispondo al nemico mio, me stesso -, infastidito giudice dal tam tam martellante e rapido”.
Una volta il vento era tuo amico, ricordo all’amico mio me stesso. Oggi e’ vietato dar fastidio! A questa amicizia si celebri il processo!.
25 Marzo 2013
TELEGIORNALI
Accolgo l’ingorgo di parole come un fatto tutto mio, escludente la babele di notizie ripetuta ad ore dalle stesse facce a lucido tirate, fra sorrisi e finte smorfie di dolore. Almeno per il culo mi ci prendo io senza tanto farmi male.
14 Gennaio 2015
DI UN AMORE
Oh Dio, avro’ pure una trave nell’occhio oppure un modesto fuscello, di sottigliezze non e’ questo il momento...
Leggi tutto
Social Profiles