Monthly Archives settembre 2023

OSTEOPOROSI IN CLINICA E IN PSICOSOMATICA

osteoporosi 2

SALUTE E BENESSERE

A cura di Federica Zanca

L’osteoporosi è una malattia che indebolisce le ossa, rendendole fragili e più soggette a fratture; tali fratture che sono rotture parziali o totali dell’osso si verificano soprattutto nelle zone del polso, delle vertebre e nella parte femorale vicino all’anca, ma possono, altresì, interessare anche il braccio, le costole, il bacino.

osteoporosi 1

Di solito, l’osteoporosi non dà segnali alla sua comparsa, ma viene accertata a seguito di una frattura che può verificarsi anche a seguito di una banale caduta. 

Le persone che hanno una certa familiarità possono aiutarsi a prevenire tale patologia facendo un regolare esercizio fisico, seguendo una sana alimentazione con cibi ricchi di calcio e vitamina D, modificando gli stili di vita magari smett...

Leggi tutto

A TU PER TU CON PINA SPINELLA, L’AUTRICE CHE NARRA DELLA SUA TERRA

9791221432138_0_536_0_75

RECENSIONI ED EVENTI

L’INTERVISTA DI MARIA CRISTINA TORRISI

maria-cristina-torrisi-1-300x300

Una scrittrice che ama la sua terra e che la esalta narrandone le tradizioni tramandate. Lei è Pina Spinella, acese, donna sensibile ed autrice raffinata che ho il piacere di ospitare nella Rivista Nuove Edizioni Bohémien per una delle mie interviste esclusive.

In questo salotto, desidero parlare di due suoi lavori: “Etna: essenza della Sicilia”, un libro dedicato alla Sicilia e all’Etna, arricchito da foto e originali illustrazioni, e “Il mito di Aci e Galatea”.

1 Pina, tu attraverso “Etna: essenza della Sicilia”, riprendi un’antica leggenda bizantina che spiega perché all’Isola venne dato il nome di Sicilia. Raccontaci di questa storia affascinante.

Tempo fa, ho avuto modo di leggere un’antica leggenda bi...

Leggi tutto

“A petto nudo”, il cortometraggio della diversità

703b6e90-3e19-4541-90d7-d177dcc05bc2

RECENSIONI/CINEMA

L’INTERVISTA DI MARIA CRISTINA TORRISI

maria-cristina-torrisi-1-300x300

Dopo tanta attesa, è stato proiettato nei giorni scorsi al bar dei Miracoli di Catania il corto “A petto nudo” Bare-Chested, “premio della London South Bank University per il miglior cortometraggio 2023, assegnato dal BFI Network”.

Nel cast: Giulio Lo Certo, Margo Casaburi, Luca Lisi, Letizia Gori, Anthony Foti, Sara Platania, Lele Russo, Alessia Maggi.

703b6e90-3e19-4541-90d7-d177dcc05bc2

Un lavoro egregio che affronta una tematica di grande attualità, denunciando, attraverso un racconto di vita realmente vissuta, i “mali dell’anima”. Quei mali che privano l’essere umano di una propria identità quando ci si ritrova “prigionieri” in un corpo che non ci appartiene...

Leggi tutto