Monthly Archives marzo 2022

Dai racconti di Pino Volpe

20220325_210707

Racconti

A cura di Pino Volpe

Le ferite dell’acqua

L’acqua può essere ferita? No di certa, parchè appena “tagliata” ricongiunge i due lembi senza soluzione di continuo alcuna. Sono quelle ferite dello spirito che non lasciano segno di se, passando senza dolore. Sono le offese patite dai genitori ad opera dei figli cattivi, le accuse degli amici, false, che poi cadono nel nulla. Non di certo il Padre ha voluto e desiderato porre rimedio ai cattivi esempi, ai cattivi, sottili consigli concessi a piè pari da linguacce sordide e malevole. Ma l’acqua, ferita, rimargina subito le sue ferite, i suoi guai, le sue dolorose lacerazioni. L’acqua è d’esempio a noi ed all’umanità intera per come da Sua Santa Volontà.

20220325_210707

La ragazza Ucraina

Era riuscita a fuggire da Mariupol in f...

Leggi tutto

Margherita di Savoia: da Regina d’Italia a “influencer” degli italiani

Il Ricettario

a cura di Franco Di Guardo

In Italia, alla fine dell’Ottocento, in piena epoca “umbertina”, nacque il cosiddetto “margheritismo”, ispirato a Margherita di Savoia, la prima Regina d’Italia consorte di Re Umberto I. In quel momento storico fu considerata “la donna giusta al momento giusto”, una vera e propria “influencer” dei suoi tempi, amante della letteratura, dell’arte, della storia, della musica e della politica, parlava correttamente quattro lingue, e con il suo carisma riuscì persino a conquistare anche i repubblicani più ostili, che al suo cospetto si toglievano il cappello e si chinavano per il baciamano...

Leggi tutto

Versi di pace

locandina corretta versi di pace

Cultura

A cura di R.B.

“Versi di pace” è il titolo che “La Voce dell’Jonio” ha dato all’iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono, ad ogni livello, appunto, la pace.

locandina corretta versi di pace

E come, due anni fa, con “Non vedo l’ora” lanciata allorquando l’Italia dovette chiudersi in casa e privarsi dei contatti interpersonali, anche questa iniziativa è rivolta ai poeti, riconosciuti come tali perché noti e/o autori di pubblicazioni, ma anche a quanti per la prima volta seguono le orme della musa Calliope.
Si vogliono raccogliere testi, in versi e anche in prosa poetica, in lingua italiana, in dialetto siciliano e, eccezionalmente, anche in altre lingue se le composizioni sono accompagnate anche dalla fedele traduzione in italiano, i...

Leggi tutto

ACNE IN PSICOSOMATICA

Acne scars and pores. Black spots, wrinkles and skin problems  Facial Treatment Step

Salute e Benessere

A cura di Federica Zanca

L’acne è una dermatosi provocata dall’infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee; è spesso causata da situazioni nelle quali si è portati a credere che gli altri non ci vogliano e questo porta, di conseguenza, al rifiuto di se stessi. Ovviamente si tratta di considerazioni personali dettate da una mancanza di autostima le cui cause possono essere diverse.

L’acne giovanile al viso è localizzata soprattutto sulla fronte, sulle guance e sul mento.

Frequente negli adolescenti che dubitano di loro stessi, con bassa autostima, che hanno difficoltà ad integrarsi nel gruppo dei pari, che temono l’altrui giudizio...

Leggi tutto

Acireale, portato in scena lo spettacolo I Due Gemelli

Recensioni ed Eventi/Teatro

A cura di Maria Cristina Torrisi

Foto di M.C. Torrisi

Consensi di pubblico ieri sera per lo spettacolo “I Due Gemelli” portato in scena, per la regia di Saro Russo, dall’Associazione Culturale “Amici di San Giovanni Evangelista”, presso il teatro San Giovanni di Acireale.

FB_IMG_1645659082486

Liberamente tratta da “I Menecmi” di Plauto, autore di grande successo immediato e postumo, è una classica commedia degli equivoci piena di comicità che nasce dall’uso popolare della parola, dalla presenza di personaggi quotidiani e da situazioni che generano la risata.

20220306_155156

“In questa messinscena -ha spiegato il regista Saro Russo- abbiamo cercato di rispettare e di ricreare lo spirito “plautino”, anche attraverso l’uso del siciliano che è una lingua che ben si adatta ad espressioni popolari e ...

Leggi tutto