Monthly Archives febbraio 2021

Salute e Benessere: il Paw Paw

download

Salute e Benessere

A cura di Federica Zanca

Il Paw Paw è il fiore australiano detto anche Carica papaya che dona concentrazione e chiarezza.
Ottimo rimedio per attivare la consapevolezza della parte più evoluta di Sé, quella parte che possiede tutte le risposte ad ogni domanda.

download

Quando una persona è in difficoltà nel prendere le maggiori decisioni della vita, questo fiore australiano è il rimedio raccomandato; infatti, rafforza il processo intuitivo, aiutando a trovare le soluzioni ai problemi.
L’effetto è più potente se la persona va in meditazione dopo aver preso l’essenza poiché in questa quiete il fiore australiano accresce la comunicatività con l’Io più evoluto di ogni individuo...

Leggi tutto

“L’altra faccia” di Domenico Tempio: il poema postumo La Caristia

Domenico Tempio La Carestia

Memorie di un personaggio
A cura di Giovanni Vecchio

“L’altra faccia” di Domenico Tempio: il poema postumo La Caristia

172 anni fa veniva pubblicato postumo, a cura di Vincenzo Percolla, il poema in lingua siciliana (nella sua parlata catanese) La Caristia di Domenico Tempio (nato a Catania il 22 agosto 1750 ed ivi morto il 4 febbraio 1821), più noto per le sue poesie erotiche, che gli procurarono un lungo ostracismo degli “addetti ai lavori”, nonostante il successo popolare.Una prima copia delle poesie di Domenico Tempio si trova presso la Biblioteca dell’Università di Ginevra, dove probabilmente qualche illuminato dell’epoca la portò per sottrarla all’Indice ed evitare la persecuzione dell’autore...

Leggi tutto

Le Odi: La sorgente Asciatizza

received_1381605385534886

Le Odi

A cura di Gianfranco Caputo Bisanzio

 

Com’era bella la fresca sorgente

dove s’andava a risciacquare i panni,

lembi d’un tempo a cui torna la mente

tra le andate stagioni e i fertili anni.

 

received_252163389843308

 

Venuste vesti al vespero ventoso

e il prato stesso udiva il canto in coro,

le tante aurore e l’esiguo riposo

dicono tutto del duro lavoro.

 

Il marito lontano forse ucciso,

ma un pensiero d’amore il cuor afferra

con il sapone tra le mani e il viso.

 

received_1381605385534886

 

Rimbombi tetri dell’orrenda guerra

eppure ancora oggi accenni un sorriso:

ogni donna è il fiore della terra.

 

 

 

Leggi tutto

LE ODI

Le Odi

A cura di Ludovico Anastasi

NOTTE

E riesco finalmente a costruirle attorno un’arca amica nel navigarmi l’anima con la luna piena. Ah che audacia amarla in questa quiete periferica e la lussuria dei sogni che nelle case avanza copiosa di umori fra intrecciate braccia. Ah che bravi acrobati siamo di sopravvivenza.

DEL MIO SILENZIO INTIMO

Il silenzio seduce, ha labbra rosse non viste. Al buio passa le stanze, ne valuta i contorni, gli oggetti. E’ incline a scrutare gli angoli, i vari interstizi fra finestre e porte socchiuse. Invita a domande puntualmente inevase. E’ essenziale nel dare ferite. E’ il mio silenzio di insonore abitudini che sanno di morte.

odi

DI NOTTE, UN BALZO

Odo lontano un tuono messianico. Sa di buona novella, sollevando lo spirito in ombra...

Leggi tutto

MAL DI TESTA IN CHIAVE PSICOSOMATICA

immagine 1 per Acireale

Benessere
A cura di Federica Zanca

La testa contiene il computer che ci permette di entrare in contatto con il mondo materiale; gli organi di senso sono i ricettori.

La testa rappresenta la nostra autonomia, ma anche la nostra individualità attraverso il viso, oltre che rappresentare la nostra spiritualità. Infatti, racchiude i chakra, centri di energia superiori grazie ai quali possiamo assumere la padronanza della nostra vita e prendere coscienza della nostra natura divina.

immagine 1 per Acireale

Il mal di testa può avere diverse cause, può essere di breve durata quando è provocato da un’iperattività di pensiero o da eccessiva tensione alla quale, talvolta, ci si sottopone per il voler capire e controllare ogni cosa o anche perché ci si ostina a voler trovare per forza la soluzione ad un problema.

Leggi tutto