Monthly Archives aprile 2020

Siddharta

IMG-20200430-WA0003

RECENSIONI ed Eventi/ Cultura e spiritualità

A cura di Sara D’Angelo

Sconosciuto è il limite della ricerca del sè. Herman Hesse e il suo Siddharta, un romanzo di meditazione, un connubio di canto e analisi interiore.
Nell’India del VI secolo a.C vive Siddharta, figlio di un Brahmino, membro della casta sacerdotale a cui spetta il compito dell’insegnamento dei testi sacri.
Siddharta è un giovane indiano bello, ricco, diviso da un bivio, specchio del suo sé.

IMG-20200430-WA0003
Un vuoto interiore lo riempie di un brivido inquieto, il viaggio è l’unica fonte di ricerca per dare risposte a quesiti, certezze a dubbi...

Leggi tutto

Una corrispondenza per riflettere su una pagina di storia

IMG-20200428-WA0009

Formazione e Società

A cura di Giuseppe Firrincieli

Una corrispondenza tra gli amici Giuseppe Firrincieli, giornalista e componente di redazione di questa Rivista, e Gianni Violi, generale dei paracadusti in pensione.

IMG-20200428-WA0009
Scrive Gianni Violi:

🇮🇹️ HO VISSUTO, ASSIEME AI MIEI COETANEI, GENITORI, NONNI E TUTTI GLI ITALIANI DEGLI ANNI ’30-’40 IL TRISTE PERIODO DELLA GUERRA, DEI BOMBARDAMENTI AEREI DA PARTE DEGLI ANGLOAMERICANI, DEI TERRIFICANTI SUONI DELLE SIRENE CHE ANTICIPAVANO L’ARRIVO DELLE FORTEZZE VOLANTI DEI “FUTURI LIBERATORI” < COME LI HANNO CHIAMATI GLI EX FASCISTI PENTITI DEL GIORNO DOPO > ; SOGNO A VOLTE, ANCORA, LE RAFFICHE ASSORDANTI E MONOTONE DELLE CONTRAEREE ITALO-GERMANICHE E LE ESPLOSIONI DEI BOMBARDAMENTI ; HO VISTO MACERIE, VISSUTO L’ATTESA NEI RIFUGI, LE FILE PER IL PA...

Leggi tutto

LIBERAZIONE

25-aprile-777x437

Per non dimenticare… / Storiche Memorie

 

A cura di   Antonino Leotta

Un motivo -quello della LIBERAZIONE-  che torna coinvolgente in questi giorni di prolungato condizionamento. Una celebrazione che ridesta profondi desideri di continuità nell’ora della sofferenza. Potrebbe sembrare una commemorazione di routine, un appuntamento annuale per una festa che si fa sempre più lontana dai problemi del nostro tempo. Ma, a pensarci bene, resta un momento forte per riaffermare il valore della libertà come bene inalienabile in qualsiasi contesto di vita. L’impegno di alcuni italiani, uniti ad altri fronti di guerra, ha realizzato una drammatica conquista.

Ho provato anch’io la paura della guerra e i giorni della fame. Sensazioni che si continuano a provare ancora oggi...

Leggi tutto

SETTIMO CHAKRA: SAHASRARA

immagine 2 per Acireale

Salute e Benessere

A cura di Federica Zanca

Leggi tutto

LA RADIO

Alberto Sordi

Attualità

A cura di Antonino Leotta

In questi giorni di quarantena forzata, cogliamo -senza dubbio- un interesse centuplicato per i nuovi mezzi di comunicazione. I “social” ci offrono prepotentemente l’opportunità di “incontrarci” in tempo reale. Ma non dobbiamo dimenticare che la “madre” di ogni comunicazione nel settore si chiama “RADIO”.

La Radio

Non mi fermo su chi l’ha inventata. Già all’inizio della seconda metà del’800, il britannico Micheal Farraday scoprì un nuovo rapporto con i campi magnetici.
Dopo una serie di passaggi, il nostro GUGLIEMO MARCONI riuscì a sperimentare l’utilizzo delle onde elettromagnetiche e, il 2 giugno 1896, accompagnato dalla determinazione della madre, andò a Londra e ottenne il brevetto di invenzione.
La Radio, dunque, diede iniz...

Leggi tutto