CULTURA E SPIRITUALITA’
A cura di R.B.
Leggi tuttoRecensioni ed Eventi
A cura di R.B.
In un clima ricco di emozione e convivialità, il tradizionale concerto natalizio “Note di Natale”, svoltosi ieri pomeriggio nella Basilica San Sebastiano di Acireale, anche quest’anno ha regalato momenti di grande partecipazione e coinvolgimento.
Il Concerto, presentato dalla giornalista acese Maria Cristina Torrisi, è stato organizzato dal IV I.C. Galileo Galilei di Acireale, l’unico istituto nel territorio acese a vantare l’indirizzo musicale che nasce nel 1988.
Quest’anno il concerto ha assunto una connotazione particolare in quanto l’Orchestra, nata nel 1996, è stata intitolata al caro Preside Nino Pulvirenti, scomparso recentemente.
Presenti infatti la famiglia del Preside, la cui moglie ha ritirato una targa ed una pergamena sua...
Leggi tuttoRecensioni ed Eventi
A cura di Graziella Torrisi
Domenica 16 Dicembre, presso la Chiesa San Giovanni Nepomuceno di Stazzo, si è svolto il concerto di organo eseguito dal M° Angelo Maria Trovato con la partecipazione del Coro San Giovanni Nepomuceno.
Il concerto è stato organizzato, in occasione delle festività natalizie, dall’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Acireale, rappresentata dal presidente M.llo Vito Telesca, dalla dott.ssa Giuseppina Grasso e dal Consiglio Direttivo, grazie alla disponibilità del parroco don Mario Camera e del Coro della Chiesa San Giovanni Nepomuceno.
Molto sentita anche la partecipazione da parte degli stessi abitanti della frazione di Stazzo i quali, con spontaneità, si sono impegnati per gli allestimenti della serata.
Il M° Angelo M...
Leggi tuttoRecensioni ed Eventi
A cura di Maria Cristina Torrisi
“Istintu di jinestra, titolo inteso come scintilla di vita, per non soccombere alla morte: la poesia di un fiore che rinasce oltre ogni difficoltà; si rivela un itinerario esistenziale dalle origini ad oggi tutto attorno e attraverso la lingua del cuore. Un peregrinare per il mondo che mi ha condotto alla mia casa: la Sicilia.” Così ha raccontato la poetessa, scrittrice catanese Rosalda Schillaci, lo scorso 12 dicembre del 2018, presentando il suo nuovo libro di poesie in lingua siciliana a cura dell’associazione Marranzatomo, con prefazione di Antonino Magrì, alla biblioteca Livatino del Castello Leucatia di Catania...
Leggi tuttoRecensioni ed Eventi
A cura di Antonino Leotta
La rivista on-line “Nuove Edizioni Bohemien” ha aperto quest’anno la tradizionale pubblicazione dell’UNICUM con la poesia di Guido Gozzano che ha coinvolto diverse generazioni di studenti nel periodo natalizio. Il poeta, che sembra chiudere il tempo dei crepuscolari per aprirsi a un tempo poetico di transizione verso il futurismo, intende ritrovare ancora, nelle cose semplici di pascoliana memoria, il rifugio che ripara dall’avanzata di un borghesismo ipocrita. I versi de “La notte santa” volgono lo sguardo verso la periferia della vita. Il poeta sviluppa, in una sequenza di immagini, quelle poche parole trascritte dal Vangelo di Luca (2,7): “non c’era posto per loro nell’albergo”.
E’ di grande attualità la sc...
Leggi tutto
Social Profiles