ARTE FOTOGRAFICA
A cura di M. Cristina Torrisi
Leggi tuttoWonder Woman – Recensione
A cura di Federica Rizzo
Primo cinecomic con al centro una protagonista femminile, Wonder Woman è un racconto di formazione, molto semplice e tratteggiato con sfumature quasi favolistiche, partendo dalle origini della principessa Diana; principessa curiosa e coraggiosa, gentile e leale, un’eroina che trascende l’umano e abita una dimensione che non esiste in natura. La storia del film si muove in tre atti diversificati l’uno dall’altro, tanto nei toni quanto nei contenuti: il primo costruito come un colorato e fantastico racconto di origini, un secondo più freddo, comico e dialogato, ed un terzo più drammatico ed epico.
Lo script parte da una felicissima intuizione di base: la riflessione sulla guerra e sullo spirito degli uomini che risulta filosoficame...
Recensioni ed Eventi
A cura di Antonino Leotta
E’ calato il sipario sulla seconda edizione del Festival del Teatro Scolastico “CHI E’ DI SCENA” organizzato dal Comune di Acireale. Nella serata di Domenica 28 maggio, nella splendida cornice della Piazza Duomo di Acireale, è stato reso noto il verdetto della Giuria.
Sofocle, Shakespeare, Cervantes, Manzoni, Brecht, Pirandello, Andersen, Rodari, Richard Rodgers e Oscar Hammerstein, accanto ai testi originali nati tra le mura scolastiche come quelli del Prof. Orazio Caruso, dei ragazzi del Ferraris e del Fuccio-La Spina di Acireale, del S.Giovanni Bosco di Giarre, del Guglielmino di Acicatena, hanno coinvolto alunni e insegnanti in un’avvincente avventura espressiva.
Soprattutto loro, i ragazzi, hanno mostrato di volere costruire ...
Leggi tuttoRecensioni ed Eventi
A cura di Antonino Leotta
L’Istituto Comprensivo “Francesco Guglielmino” di Acicatena ha concluso, all’Arena Eden, la seconda edizione del Festival del teatro scolastico “CHI E’ DI SCENA” organizzato dal Comune di Acireale. L’opera presentata porta il titolo “Il vestito e altre suggestioni”.
Due parti, due momenti, due emozioni. Due facce di una medaglia che ha messo insieme dei ragazzi legati dalla voglia di esprimersi. Mostrando di aver saputo vivere un laboratorio teatrale che avvolge e coinvolge.
Nella prima parte è stata proposta la fiaba di Andersen “Il vestito dell’Imperatore” nella versione di Gianni Rodari...
Leggi tuttoRecensioni ed Eventi
A cura di Antonino Leotta
Dobbiamo riconoscere al Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale di aver messo sotto le luci della ribalta al Festival del Teatro Scolastico “CHI E’ DI SCENA”, Luigi Pirandello a 80 anni dalla morte e a 150 anni dalla nascita. Il laboratorio teatrale dell’Istituto, che vanta una lunga esperienza del teatro a scuola, pone l’opera del drammaturgo siciliano al centro della grande cornice degli operatori e delle strutture della scena.
I giovani studenti aprono con una parodia di persone-pupi, mentre una voce scandisce: “Dovrebbe bastare, santo Dio, esser nati pupi così per volontà divina. Nossignori! Ognuno poi si fa pupo per conto suo: quel pupo che può essere o che si crede d’essere...
Social Profiles