Monthly Archives agosto 2013

LA GRAZIA DELL’UMILTA’

 A cura di don Carmelo La Rosa 250px-Cefalu_Christus_Pantokrator_cropped

È il capovolgimento del pensiero dell’uomo, già cantato nel Magnificat. Cerchiamo l’ultimo posto, perché ciò che conta è la vicinanza a Dio. Gesù si è fatto ultimo, il più piccolo del Regno dei cieli, colui che non trovò posto, se non in una mangiatoia e giunse sulla croce, per la condanna a morte degli ultimi. Iniziò con le bestie e terminò con i malfattori. Per essere con Lui dobbiamo avvicinarci all’ultimo perché il nostro Signore si è fatto vicino agli ultimi. Occorre sapere come Dio è per divenire simili a Lui.La salvezza è vedere il Dio vero, nell’umiltà del Figlio Gesù.(Ernesto Della Corte)

Scrivi che sei innamorato dell’umiltà e desideri apprendere il modo come averne da Dio la grazia...

Leggi tutto

EVENTI: LA XXV EDIZIONE DI UNA RAGAZZA PER IL CINEMA 2013

foto_arte_Alfons_Mucha_19x

Nozze d’argento per la kermesse “Una ragazza per il cinema 2013”, che quest’anno festeggia il venticinquesimo anniversario.
La manifestazione partirà ufficialmente domani 27 agosto, con l’arrivo delle 120 finaliste, provenienti da tutta Italia, presso L’Ora Hotels di Capomulini (Viale della Fiera Franca 33, Acireale), per terminare in bellezza il 2 settembre con la cerimonia conclusiva.
Tre i giurati d’eccezione: Fioretta Mari, Grazia Di Michele e Garrison Rochelle.
Saranno loro a selezionare il talento delle finaliste in prove di recitazione, canto e ballo.
Il Gran Finale è previsto l’1 settembre presso lo scenario suggestivo del Teatro Antico di Taormina, dove si terrà la serata più attesa, condotta da Alba Parietti e Riccardo Signoretti, direttore del settimanale “Nuovo”, ch...
Leggi tutto

EVENTI IN BACHECA: VivAci

viv

VivAci per l’undicesimo appuntamento vi riporta in città e mercoledì 28 p.v. sarete ospiti del bellissimo chiostro del San Biagio Resort. Questa volta scopriremo uno dei posti più antichi e ricchi di fascino di Acireale. Come ormai consuetudine per le serate VivAci atmosfera arricchita dal dj set e da un sontuoso buffet.

…ancora più VivAci…

www.vivaci.eu

Leggi tutto

Quando la preghiera e’ virtù

 A cura di don Carmelo La Rosa

crocifisso 2

Non deve sembrare né strano né fuor di luogo se, chi va per una via stretta, si sente schiacciare. È proprio della virtù che sia piena di fatiche, sudori, insidie e pericoli. Però, se questo è il cammino, poi verranno la corona, il premio e beni arcani, che non avranno fine. Le gioie e avversità di questa vita scorrono insieme con la vita presente e con essa finiscono. Nessuna gioia, quindi, gonfi vanamente il tuo cuore,ma neppure nessuna avversità ti avvilisca. Il buon timoniere non cessa d’essere vigilante se il mare è tranquillo, e non si conturba,quando la tempesta imperversa. (S. Giovanni Crisostomo)

Il Vangelo di Luca testimonia delle tensioni presenti nella comunità delle origini tra fratelli provenienti dal mondo giudaico e coloro, sempr...

Leggi tutto

IL VIAGGIO DELLO SCRITTORE SALVO CAVALLARO NEL SUO LIBRO “DATE DA MANGIARE AI PESCI”

A cura di Alfonso Sciacca

Il viaggio di Salvo e dei suoi amici (immaginari fino ad un certo punto), negli Stati Uniti e poi in America latina, fino al Perù, è una fuga in avanti, uno slancio verso sogni raggiunti in parte ma irraggiungibili e evanescenti nella maggior parte.

PESCI

Un libro scritto per scherzo, forse, quello di Salvo Cavallaro  (Date da mangiare ai pesci, Carthago, 2013): un libro che, alla fine, quando il lettore ha finito di leggere l’ultima pagina, finisce con l’assumere i panni di  un libro serio, di quelli cioè che vanno dritti alla mente, prima che al cuore. E con grande sorpresa del lettore. Cavallaro è un giovane avvocato: esercita l’attività forense da qualche anno, e vi si dedica professionalmente...

Leggi tutto