CATANIA, PRESENTATO “IL CUORE A DESTRA”

Recensioni ed Eventi

A cura di Maria Cristina Torrisi

 

LE INTERVISTE

“Il cuore a destra” (Le Farfalle) è l’ultima fatica letteraria di Silvana Grasso, presentata ieri pomeriggio nella gremita libreria Cavallotto di Catania.

A parlare dell’opera insieme all’autrice, la quale è insegnante di linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Palermo e si occupa di diattologia siciliana e di lessici settoriali, è stato il prof. Dario Stazzone sempre puntuale nei suoi illuminanti interventi.

2016-05-14 10.27.22

<<E’ una narrazione breve, – ha spiegato il prof. Stazzone – che rappresenta quella forma di racconto che ci riporta a Pirandello proprio per la formula del racconto moderno. L’opera è una gemma letteraria per intensità, ricchezza di contenuti, forma linguistica ed intreccio>>.

2016-05-14 10.27.50

Colpisce la personalità esuberante dell’autrice, presente nella sua opera. Colpisce come donna e come autrice per la forza e l’energia che trasmette. Vincente più nella sua attività letteraria che nella vita – svela nell’intervista – ci dice che la sua formula vincente consiste nello “scrivere senza ingredienti in quanto frequenta l’anomalia”.

La personalità comunque si imprime nelle pagine del suo racconto in cui emerge un affascinante contesto in cui si esprime fortemente la coralità del paese dove è collocata la vicenda e dove si muove la protagonista della stessa.

A Spinasanta, le anziane gemelle Corallo portano avanti una bottega di zoccoli, conducendo una vita arida e priva di altri interessi. Alla loro morte la nipote Billonia, decide di disfarsene e di convertire l’attività in un’altra più confacente al suo talento imprenditoriale…

Un giorno la gretta e ordinata vita di Billonia viene turbata dall’apparizione di una straniera, Maridda, che lentamente si insinua nella sua vita e nella sua attività sino a diventarne compagna inseparabile…