SALUTE E BENESSERE
A cura di Federica Zanca
Impatiens glandulifera: balsamina o non mi toccare.
Si tratta di una pianta carnosa, alta fino a due metri che cresce presso i fiumi, le sponde dei canali e sui terreni umidi in genere. Ha fiori di colore azzurro-viola e fiorisce tra luglio e settembre.
Simbolicamente è chiamata anche Noli me tangere poiché i suoi baccelli, carichi di semi “esplodono” letteralmente al minimo contatto, sparando il contenuto tutt’intorno. Simboleggia, per analogia, una grande irritabilità e impazienza. I suoi fiori aerei, simili a farfalle, di colore azzurro-viola, indicano la qualità intellettuale della sua capacità di relazione, la sua intelligenza.
Il tipo Impatiens proprio perché più intelligente della media, e sempre un passo più avanti degli altri, è impaziente, irritato e irritante. In lui c’è un vuoto energetico nelle zone basse poiché l’energia è tutta richiamata alla testa. Quindi soffre dio disturbi viscerali, caratterizzati da spasmi e crampi.
Frenetico e iperattivo, per lui il sonno è un’inutile perdita di tempo. L’insonnia lo affligge spesso, con difficoltà ad addormentarsi o risvegli notturni frequenti e anticipati, segno di un’impossibilità di “staccare” la coscienza. Lo stress prolungato a cui si espone causa spesso ipertensione, ma può emergere anche come un eczema sulle mani e sul volto. Il bruciore, la secchezza della cute, il calore, parlano dei tentativi di portare fuori una componente della personalità calda, focosa, un “fuoco” per cui il sangue facilmente va alla testa (eczema del viso) o prurito alle mani (eczema agli arti).
Il rimedio aiuta ad acquisire pazienza e dolcezza d’animo; utile per bimbi che piagnucolano spesso e con eccessi di ira, così come per i genitori che perdono facilmente la calma nel rapportarsi ai figli.
FIORE di BACH…LARCH
Larix decidua: larice
E’ un albero robusto che cresce fino a 2500 metri di altitudine, sopportando bene gelo e vento.
Conifera con il tronco bruno scavato da solchi longitudinali profondi; può raggiungere i 35 metri di altezza. I fiori maschili e femminili crescono sulla stessa pianta e fioriscono in primavera spuntando con le foglioline aghiformi. Le infiorescenze rosso porpora indicano la grande vitalità ed è indicato quindi per persone che hanno poca autostima, che si sentono inferiori agli altri, convinti di non poter realizzare le proprie aspirazioni.
Il tipo Larch rinuncia a priori a intraprendere qualunque cosa per paura del fallimento e se costretto dalle circostanze, potrebbe ammalarsi pur di evitare il confronto. È la sindrome del brutto anatroccolo, che non deriva dalle sue qualità intrinseche, ma si struttura nell’infanzia come blocco del normale sviluppo emotivo. La causa è nella debolezza delle figure genitoriali che non riescono a rassicurare e valorizzare il bimbo, sostenendolo affettivamente, quanto piuttosto a sottovalutarlo di continuo.
Per contro, anche un genitore troppo soffocante può generare la stessa sindrome nel figlio, impedendogli di fare le esperienze normali della vita, correndo qualche piccolo rischio, tanto da farlo sentire fragile e incapace.
Larch, infatti, si sente incapace di fare ciò che ammira negli altri, convinto di non riuscire tanto da non provarci nemmeno.
Il rimedio restituisce la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, liberando la persona da fissazioni bloccanti e aiutandola a contattare le proprie risorse interiori senza la paura del fallimento.
Indicato anche per coloro che bevono per dimenticare di non essere allo stesso livello degli altri
Social Profiles