ARTE
A cura di Francesca Bella
È stata inaugurata con grande successo lo scorso 28 dicembre a Modica (RG) presso la celebre galleria Lo Magno artecontemporanea, sita in via Risorgimento 91-93, la mostra collettiva intitolata “Coinvolti in un’ insolita mostra di fine anno”, aperta al pubblico fino al prossimo 28 febbraio 2025.
Gli artisti e le artiste in esposizione sono: Andrea Cerruto, Krizia Galfo, Nanni Licitra, Andrea Mangione, Marco Mangione, Tamara Marino, Simon Troger, Giuseppe Minnella, Lorenzo Montinaro, Dumitrita Razlog, Lola Schnabel, Samantha Torrisi, Anna Tusa.
Questo interessante progetto è pensato per dar vita ad un dialogo fra differenti artisti ed esplorare la vasta gamma di declinazioni artistiche possibili offerte dalla contemporaneità. Un incontro fra sguardi e diverse rappresentazioni della vita e della realtà che si esplica attraverso la pittura, la fotografia, la scultura e le installazioni. Una mostra di ampio respiro che si propone di allargare gli attuali orizzonti espressivi mettendo insieme artisti nati in Italia e all’estero già affermati sia nel panorama nazionale che in quello internazionale.
Andrea Cerruto, modicano, classe 1979, dopo la formazione all’Accademia di Belle Arti di Roma prima e quella di Milano poi, focalizza la sua attenzione sulla pratica del disegno e della pittura; Krizia Galfo, nata a Ragusa nel 1987 e attualmente operante a Roma, si esprime attraverso un’arte che è figlia delle sue esperienze formative a Catania, Londra e Roma; Nanni Licitra, nato a Vittoria nel 1988, incentra il suo lavoro sulla fotografia analogica; Andrea Mangione, catanese, classe 1986, utilizza metodi tradizionali di pittura e disegno, ma anche tecniche digitali e animazioni e collabora con il fratello Marco Mangione, conosciuto con lo pseudonimo Gummy Gue e interessato ad interventi artistici nello spazio pubblico. E ancora, Tamara Marino & Simon Troger, un duo che unisce Sicilia e Trentino Alto-Adige, operando in varie città, fra cui Vittoria, e proponendo un linguaggio che connette sperimentazione tecnica e riflessione critica sul mondo contemporaneo; Giuseppe Minnella, ragusano, classe 1997, attualmente lavora a Milano, muovendosi tra pittura, fotografia, video e installazione; Lorenzo Montinaro, nato a Taranto nel 1997, dopo la formazione accademica a Roma e a Venezia, nel 2023 è stato inserito dalla rivista «Exibart» tra i 222 artisti emergenti su cui investire. Infine, Dumitrita Razlog, nata nella Repubblica di Moldova nel 1991 ed oggi operante fra Bucarest, dove ha studiato Arte Murale, e l’Italia; Lola Montes Schnabel, nata a New York nel 1981, vive in Sicilia e lavora come pittrice, scultrice, regista e designer; Samantha Torrisi, catanese, classe 1977, dopo la formazione accademica nella sua città natale, si occupa di progetti multidisciplinari legati alla grafica, all’architettura, al video e alla musica; Anna Tusa, nata a Catania nel 1980, ha studiato prima Lettere Moderne e si è poi specializzata in Fotografia presso Accademia di Belle Arti del capoluogo etneo.
Il titolo della collettiva è un chiaro richiamo alla celebre pellicola scritta e diretta da Lina Wertmüller nel 1974 Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.
L’esposizione sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 17 alle 20 e sabato dalle ore 10 alle 13.
Fonti sitografiche:
– lomagno arteco
ntemporanea
Social Profiles